Giordano Riello International Group

 Profilo dell'azienda
 Company profile

LE TAPPE E LO SVILUPPO DEL GRUPPO GIORDANO RIELLO

GIORDANO RIELLO INTERNATIONAL GROUP (GRIG) è nato nel 1988 con la denominazione “Società finanziaria Riello” (SOFIR), e ha assunto l’attuale denominazione nel mese di giugno del 2004.

Aermec  Sierra

La società, di carattere finanziario, raggruppa le partecipazioni azionarie delle varie imprese industriali avviate negli anni dall’ing. Giordano Riello e dalla sua famiglia. Aziende controllate sono AERMEC, fondata nel 1961 e operativa dal 1962, specializzata nella produzione e commercializzazione di macchine per il condizionamento e la climatizzazione con sede e stabilimento a Bevilacqua (VR), e SIERRA, fondata nel 1970 e operativa dal 1971, produttrice di scambiatori di calore, elemento chiave per la produzione degli apparecchi di climatizzazione, con sede a Isola della Scala (VR) e stabilimenti a Isola della Scala e Villafontana, sempre nel veronese.

La strategia del Gruppo, che tende alla globalizzazione dell’offerta sul mercato degli impianti di climatizzazione, è mirata alla qualità del prodotto, che non può prescindere dalla qualità della componentistica collegata.

Il gruppo perciò partecipa a RPM - fondata a Badia Polesine (RO) nel 1978 da Alessandro, figlio di Giordano Riello - che produce motori elettrici customizzati, e nel 1987 a ELETTROTEST, laboratorio di ricerche avanzate e produzione di strumentazione e controlli elettronici, con sede e stabilimento nella stessa Badia Polesine.
Il ciclo produttivo di GRIG nel campo del condizionamento e della climatizzazione si completa nel 1990 con la partecipazione a FAST – fondata da Raffaella, figlia di Giordano Riello – specializzata nella costruzione di centrali per il trattamento dell’aria, con sede e stabilimento a Montagnana in provincia di Padova.

RPM  RPM HUNGARIA
 FAST

Galleria fotografica RPM

Le aziende del gruppo si sviluppano negli anni: nel 1991 a Badia Polesine nasce GR MOTORI ELETTRICI per la produzione di elettroventilatori, mentre nel 2003 GRIG dà vita alla prima delocalizzazione con RPM HUNGARIA, con sede a Salgotarjan, a 100 km da Budapest, che produce componentistica e motori elettrici cin particolari specificità.

Aermec è presieduta da Alessandro Riello, che la gestisce con il padre Giordano e la sorella Raffaella, vicepresidente.
Sierra è presieduta e gestita da Giordano Riello.
Rpm è presieduta da Alessandro Riello, mentre GR ed Elettrotest sono presiedute da Giovanni D’Andrea. Rpm Hungaria è gestita da Gabriele Bimbati.
Fast è presieduta da Raffaella Riello e gestita dal marito Paolo Gasparini, amministratore delegato.

GRIG controlla direttamente strutture commerciali di distribuzione in Francia (Aermec SAS), Germania (Aermecnovatherm GmbH), Regno Unito (Aermec UK Ltd), Polonia (Aermec Polska Spzoo), Cile (Aermec South America Spa) e partecipa a struttura analoga in Spagna (Airlan SA).

GRIG ha superato nel 2016 tra aziende controllate e partecipate i 1600 dipendenti e i 350 milioni di euro di fatturato aggregato.